Conosciuto e usato già nell’antichità come copertura di abitazioni, il Sughero è il costituente principale della scorza di grossi alberi, in particolare della Quercia da Sughero (Quercus suber 0 sughera), sulla quale arriva a formare un rivestimento di parecchi centimetri.
La quercia da Sughero è una pianta prettamente mediterranea che ha una vita produttiva compresa tra i 100 e 150 anni. Nel nostro Paese è presente in Sardegna e, secondariamente in Sicilia e in Toscana.
Il Sughero Naturale è un materiale che, oltre all’elevato potere isolante, da prova di ottima traspirabilità. E’ stato sperimentalmente verificato che è in grado di assorbire attivamente l’umidità sino a più del 10% del suo peso restituendola nella zona circostante arricchita di ossigeno. Perciò quando si trovi inserito in un’intercapedine porta l’umidità verso l’esterno e non favorisce la formazione di condensa.
Esso ha inoltre il grosso pregio di non essere attaccabile da parassiti e muffe, purché si tratti di pura polpa di Sughero.